Album

Deep Purple

Graz 1975

4029759095583
Artista: DEEP PURPLE
Titolo: GRAZ 1975

Genere: Rock
Data pubblicazione: 23/09/2014
Etichetta: earMUSIC
Formato: CD, LP

Il 3 aprile del 1975, la MK III line up – Ritchie Blackmore alla chitarra, David Coverdale alla voce, Glenn Hughes al basso, Jon Lord alle tastiere e Ian Paice alla batteria – erano in concerto a Graz, la seconda città d’Austria. La stampa l’aveva annunciato come “il concerto rock dell’anno” e così fu.

Un concerto elettrizzante, tanto che è stato a lungo considerato come il Santo Graal delle registrazioni di concerti tra gli intenditori della Mk III. Una performance che non era mai stata disponibile nella sua interezza fino ad ora.

Dopo esservi rifatti le orecchie con Burn (di per certo la migliore versione di questa canzone) sapete di essere in corsa. Blackmore suona con una brutalità controllata, le voci di Coverdale e Hughes non sono mai state così in sintonia.

La tracklist, naturalmente, è ponderata pesantemente a favore di registrazioni Mk III, con solo due canzoni della formazione precedente: "Smoke On The Water" e "Space Truckin". Dall'inizio alla fine, i Deep Purple al top assoluto.