Rick Parfitt

Biografia

Richard John Parfitt (Woking, 12 ottobre 1948 – Marbella, 24 dicembre 2016) è stato un cantante e chitarrista inglese, membro della rock band Status Quo. Una delle migliori chitarre ritmiche del rock inglese, Rick Parfitt costituì per quasi cinque decenni l'instancabile base sonora dell'hard rock degli Status Quo. Maestro nella linea dei tre accordi e nei tempi a levare in chiave blues, aveva uno stile deciso, potente e vigoroso e, insieme a Francis Rossi, riuscì a sviluppare quella tecnica ad incrocio che fu il vero marchio di fabbrica del sound della band.

Estroso e spregiudicato sul palco, era dotato di una voce calda e brillante e fu anche autore di alcuni tra i brani di maggior successo della band, quali Rain e Whatever You Want. Veri e propri modelli per “air guitar” erano le sue intro con Fender Telecaster a brani come Paper Plane, Caroline e Rockin' All Over the World.

Negli ultimi anni i media britannici lo definivano con l'appellativo di "The W.O.M.O.R.R.", sigla che stava per "The Wild Old Man Of Rock'n'Roll". Rick suonava in prevalenza una Fender Telecaster bianca del 1965, più volte restaurata e opportunamente riadattata e protetta con un ponte Badass e corde più robuste, grazie ai quali riusciva a colpirla vigorosamente e ripetutamente secondo il suo classico stile hard, senza rovinarla.

Ultima uscita

over and out
Artista: RICK PARFITT
Titolo: OVER AND OUT

Genere: Rock
Data pubblicazione: 23/03/2018
Etichetta: earMUSIC
Formato: Disponibile in CD, LP, LP band mixes ltd. e BOX SET