Tommy Emmanuel

Biografia

William Thomas Emmanuel (Muswellbrook, 31 maggio 1955) è un chitarrista australiano.

Considerato come uno dei chitarristi migliori al mondo, è noto per la sua incredibile tecnica del fingerpicking, unita ai ritmi che egli esegue sul corpo della chitarra, essendo anche un percussionista professionista. Eletto Miglior Chitarrista Acustico nel 2008 e nel 2010 dal magazine Guitar Player, ha suonato durante la sua lunga carriera con numerosi artisti, tra cui Chet Atkins, Eric Clapton, Sir George Martin, John Denver e Dodi Battaglia.
Sicuramente la sua più grande influenza è Chet Atkins ma lo stesso Emmanuel dichiara che di grande ispirazione per lui sono stati anche Hank Marvin, Mason Williams e Arthur Smith.

Lo stile di Emmanuel ha influenzato negli anni numerosi chitarristi.

Da Atkins ha ereditato il suonare le linee di basso con il pollice e con le altre 4 dita riprodurre le melodie, il tutto contemporaneamente il che gli ha permesso di ottenere una vasto range di suoni. Frequente è l'uso di accordature aperte, spesso combinate con l'uso di un capotasto. Tommy inoltre è solito suonare numerosi generi spaziando dal jazz fino ad arrivare al rock, passando dal blues, bluegrass e folk. Nonostante ciò Emmanuel ha più volte dichiarato di non aver mai imparato e non sapere tuttora leggere o scrivere musica su carta, non avendo mai avuto una formazione musicale tradizionale.

Ultima uscita

accomplice one
Artista: TOMMY EMMANUEL
Titolo: ACCOMPLICE ONE

Genere: Pop Other
Data pubblicazione: 19/01/2018
Etichetta: Mascot Records
Formato: Disponibile in CD e 2LP+MP3 limited