Joanna Bruzdowicz

Biografia

Joanna Bruzdowicz (Varsavia, 17 maggio 1943) è una compositrice polacca. Figlia di un violoncellista e di una pianista, Johanna Bruzdowicz ha cominciato a comporre all'età di sei anni. Ha studiato fino al 1966 presso l'Accademia di composizione musicale di Varsavia con Kazimierz Sikorski, ed ha studiato pianoforte con Irena Protasiewicz e Wanda Osakiewicz. Dopo aver conseguito il Master of Arts, ha continuato i suoi studi a Parigi, sotto Nadia Boulanger, Olivier Messiaen e Pierre Schaeffer (1968–70). Si è unita al gruppo elettroacustico Groupe de Recherches Musicales ed ha conseguito il dottorato alla Sorbona con una tesi intitolata "Mathematics and Logic in Contemporary Music".

Dopo aver completato i suoi studi in Francia, si è trasferita in Belgio con suo marito, Horst-Jürgen Tittel, ex consigliere capo della presidenza della Commissione europea. Insieme hanno lavorato alla serie televisiva tedesca di 36 episodi Stahlkammer Zürich, per la quale la Bruzdowicz ha scritto oltre quindici ore di musica. I due vivono nella Francia meridionale e hanno tre figli: Mark, Jan e Jörg Tittel. Come compositrice, Johanna Bruzdowicz si è dedicata all'opera, alla musica cameristica e sinfonica, alla musica per l'infanzia e alla composizione per il cinema e la televisione. Ha composto quattro concerti, numerosi pezzi da camera e oltre 25 ore di musica da film. Le sue composizioni sono state pubblicate in 12 CD e oltre 20 LP e la sua musica è stata utilizzata in trasmissioni televisive prodotte in Belgio, Francia, Germania e Polonia.

La sua produzione include diverse opere basate su celebri testi letterari, come Nella colonia penale (1972), sul testo omonimo di Franz Kafka, Le troiane (1973), sulla tragedia di Euripide, Le porte del Paradiso (1987), sul testo omonimo di Jerzy Andrzejewski.

Johanna Bruzdowicz ha una luga collaborazione artistica con il regista francese Agnès Varda, per il quale ha scritto le colonne sonore dei film che vanno da Senza tetto né legge (leone d'oro a Venezia nel 1985) a Les Glaneurs et la Glaneuse (documentario vincitore di numerosi premi).

Ha anche collaborato con il regista Yves Angelo, per il quale ha scritto le musiche del film Les Ames Grises, ultimo film interpretato da Jacques Villeret.

È cofondatrice di svariate associazioni musicali (come l'Associazione Chopin-Szymanowski in Belgio, Jeunesses Musicales in Polonia, GIMEP in Francia, International Encounters in Music in Catalogna) e ha promosso il lavoro di numerosi compositori polacchi, portandoli alla luce in Europa e negli Stati Uniti.

Ultima uscita

white king
Artista: JOANNA BRUZDOWICZ
Titolo: THE WHITE KING OST

Genere: Soundtrack
Data pubblicazione: 19/01/2018
Etichetta: Silva Screen
Formato: Disponibile in CD