Circa Survive

Biografia

I Circa Survive sono una rock band formata dai membri della band This Day Forward, formatasi nel 2003, e dal cantante Anthony Green. Circa significa letteralmente "a proposito di" in latino. Quindi il significato del nome della band è "A Proposito della Sopravvivenza".
Dopo essere tornato a Philadelphia, sua città natale, per un appuntamento dentistico, Anthony Green si recò all'aeroporto per tornare in California, dove stava lavorando ad un nuovo disco con i Saosin. Comunque, durante uno scalo a Phoenix, ebbe improvvisamente un'epifania - nonostante i Saosin fossero vicini allo scioglimento, Green era convinto che il suo ritorno nella band non avrebbe funzionato. Rispondendo in un'intervista ad una domanda sul perché aveva lasciato i Saosin, Green dichiarò: "Me ne sono andato principalmente perché non volevo firmare un contratto con una major stando in quella band", non perché voleva distaccarsi dal background prettamente screamo dei Saosin. Tornò quindi da Colin Frangicetto, un amico con il quale aveva suonato durante la sua permanenza, e decise di restare per iniziare a registrare e a cercare membri per la band. Fu allora che nacquero i Circa Survive. Colin Frangicetto e Anthony Green, con il supporto dell'etichetta Equal Vision Records, recrutarono Brendan Ekstrom. Ekstrom aveva suonato con Frangicetto nei This Day Forward, che si erano sciolti anni prima. Sia Ekstrom che Frangicetto erano andati in tour con la band Taken durante i loro giorni nei This Day Forward; contattarono quindi Nick Beard, già bassista dei Taken, che diventò membro dei Circa Survive. La band incontrò Steve Clifford tramite Vadim Taver della band Marigold (e già nei This Day Forward); "Steve provò con noi per una settimana e da quel momento in poi era fatta", dice Frangicetto.
Juturna, il debut album dei Circa Survive, venne pubblicato il 29 aprile 2005 negli Stati Uniti e il 31 gennaio 2006 in Giappone su Equal Vision Records. La pubblicazione venne inizialmente annunciata sul myspace della band nel mese di novembre 2004. Dettagli sulle sonorità del disco erano vaghi, anche se la band diede diverse anteprime dei pezzi sulle loro pagine Myspace, Purevolume e YouTube. Poco dopo la sua pubblicazione ufficiale, l'album venne pubblicato nella sua interezza sul Myspace della band. Juturna raggiunse la posizione #138 sulla classifica Billboard 200. L'album venne prodotto da Brian McTernan ai Sald Days Studio di Baltimora. L'ispirazione per l'album venne da "Casa di foglie", un romanzo dello scrittore Mark Z. Danielewski, "The Boondock Saints" di Troy Duffy e da "Eternal Sunshine of the Spotless Mind".
On Letting Go è il secondo album dei Circa Survive. Pubblicato il 19 maggio 2007 su Equal Vision Records, l'album ha debuttato al #24 della classifica Billboard 200, avendo venduto circa 24,000 copie nella sua prima settimana. All'11 luglio 2007, aveva venduto 51,357 copie negli Stati Uniti. L'album venne chiamato "On Letting Go" perché i membri della band volevano esprimere la volontà di abbandonare tutte le emozioni che devono affrontare ogni giorno. Come successe per gli album precedenti, Esao Andrews ha creato l'artwork e Brian McTernan ha prodotto l'album.

Ultima uscita

the amulet
Artista: CIRCA SURVIVE
Titolo: THE AMULET

Genere: Rock
Data pubblicazione: 22/09/2017
Etichetta: Rude Records
Formato: Disponibile in CD ed LP