Dulce Pontes

Biografia

Nota per aver perpetuato la memoria del fado, la musica popolare portoghese, ha negli anni collaborato con artisti del calibro di Ennio MorriconeCaetano Veloso,Andrea Bocelli e molti altri. Il suo stile musicale fonde le sonorità del fado con quelle più moderne del pop e del folk, dando nuova vita alla musica tradizionale del suo paese, diventando negli anni uno dei punti di riferimento della world music in tutto il mondo. Oltre che dai suoni tipici della penisola iberica, Dulce Pontes attinge anche da quelli arabi, africani, brasiliani e bulgari e canta, oltre che in portoghese, anche in spagnolo, galiziano, mirandese, italiano, inglese e greco.

La sua hit “Canção do mar” è stata inserita nella colonna sonora del film hollywoodiano del '97 “Schegge di Paura”. Uno degli ultimi album, "Focus", è il frutto della collaborazione con il musicista premio oscar alla carriera nel 2007 Ennio Morricone, e una sua reinterpretazione del tema di “C'era una volta il West”, dal titolo “Your Love”, è stata scelta dall'Enel a partire dal 2010 per i suoi spot istituzionali. Nel 2007 canta il brano “La Luz Prodigiosa” contenuta nell'album “We All Love Ennio Morricone”.
Nel 2009 festeggia i vent'anni di carriera pubblicando un album doppio dal titolo “Momentos” che contiene alcuni importanti esibizioni dal vivo e alcuni brani inediti.

Ultima uscita

dulce
Artista: DULCE PONTES
Titolo: PEREGRINACAO

Genere: World Music
Data pubblicazione: 17/03/2017
Etichetta: UAU
Formato: Disponibile in 2CD