Dee Snider

Biografia

Dee Snider, all'anagrafe David Daniel Snider (Massapequa, 15 marzo 1955), è un cantante heavy metal statunitense, membro dei Twisted Sister e famoso per le sue doti vocali e per la sua innata presenza scenica, che lo hanno reso uno dei più noti personaggi del genere. 
Dee Snider è cresciuto a Baldwin e si è diplomato alla Baldwin High School nel 1973.  Da ragazzino ebbe un'educazione cattolica e partecipava ai canti corali in chiesa. Dopo aver visto vari artisti Glam rock della sua giovinezza (T-Rex, David Bowie e Alice Cooper) iniziò a vestirsi in modo stravagante, diverso dai suoi pari e crebbe in lui il forte desiderio di diventare una Rockstar.
Nel 1975 Snider cambiò parecchie rock band per poi aggregarsi all'inizio del 1976 ai Twisted Sister, band di cui di lì a poco sarebbe diventato l'unico compositore dei testi. Nonostante la band rimanga nell'ombra negli anni '70, nel decennio successivo seppe guadagnarsi una notevole popolarità e ammirazione. Con il gruppo, Snider inciderà album di indubbio valore, come Under the Blade (1981) e Stay Hungry (1984), dove il cantante mostra il suo enorme talento vocale.

Negli anni '80 su MTV, prima di Headbangers Ball, il primo vero programma heavy metal che trasmetteva tutti i video metal era chiamato Heavy Metal Mania. La prima apparizione fu messa in onda nel giugno dei 1985. Metal Mania era gestito da Dee Snider e trasmetteva ogni possibile notizia proveniente dal mondo del Metal, incluse interviste, ospiti in studio.

Ultima uscita

smf
Artista: DEE SNIDER
Titolo: S.M.F. - LIVE IN THE USA

Genere: Hard Rock
Data pubblicazione: 05/10/2018
Etichetta: earMUSIC
Formato: Disponibile in CD