Black Stone Cherry

Biografia

I Black Stone Cherry (spesso abbreviati in BSC) sono un gruppo alternative metal statunitense formatosi nel giugno del 2001 a Edmonton nel Kentucky (USA). L'album di debutto omonimo dei Black Stone Cherry esce il 18 giugno 2006, prodotto da David Barrick e Richard Young sotto l'etichetta Roadrunner Records. 
John Fred, leader della band, spiegò che "Quando vivi in un'area dove non c'è competizione nel suonare lo stesso tipo di musica, tu puoi creare il tuo stile personale". È per questo che il loro stile è molto vario.

La musica dei Black Stone Cherry è spesso paragonata a quella dei Lynyrd Skynyrd e dei Black Crowes, con influenze dei Led Zeppelin. Alcune canzoni dal sound più heavy ricordano i Soundgarden e gli AC/DC, ma anche i Metallica degli anni '90, con riff di chitarra simili a quelli dei Guns N' Roses ed in altre canzoni ai ZZ Top. Benché le loro influenze si facciano sentire sono riusciti comunque a sviluppare un loro personalissimo stile, molto potente e diretto.

Le loro canzoni sono spesso supportate da ottimi testi con contenuti di qualità. Ad esempio, "Lonely Train" tratta di quello che succede ad una famiglia quando un componente va in guerra. "Rain Wizard", invece, narra di un misterioso saggio che secondo una leggenda locale aveva fatto piovere in un periodo di siccità.

Ultima uscita

black to blues
Artista: BLACK STONE CHERRY
Titolo: BLACK TO BLUES

Genere: Rock
Data pubblicazione: 29/09/2017
Etichetta: Mascot Records
Formato: Disponibile in CD ed LP+MP3 Blue Version