Alison Moyet

Biografia

Geneviève Alison Jane Moyet (Billericay, 18 giugno 1961) è una cantante britannica di musica pop rock.

Ha iniziato utilizzando la sua voce contraddistinta da potenti toni bassi, a cavallo tra blues e soul, in un contesto elettronico synthpop ed electropop. Ha raggiunto il successo internazionale con il duo Yazooinsieme al tastierista Vince Clarke, già membro fondatore dei Depeche Mode.

Ha intrapreso poi la carriera solista, maggiormente orientata verso il pop, all'inizio, e il rock, in séguito, dando ampio spazio al sottogenere romatico della ballad e a numerose cover di brani di altri artisti, tra cui la numero 2 inglese That Ole Devil Called Love, a tutt'oggi il suo miglior piazzamento in classifica con un singolo. L'album di debutto, Alf, e la sua prima raccolta di successi, Singles, hanno raggiunto entrambi il numero 1 nella classifica degli album nel Regno Unito. Altri successi sono arrivati dal suo secondo album, Raindancing, piazzatosi al numero 2 come il più recente The Minutes, e la raccolta di cover, Voice, al numero 7.

La cantante, che, nel 2002, ha ottenuto due nomination, una ai Brit Awards come «Miglior Voce Femminile» per l'album Hometime, e una al premio  Mercury Music Prize ha avuto un'esperienza di successo anche come attrice di teatro, recitando il ruolo della matrona Mama Morton, nel musical intitolato Chicago nel 2001.

Ultima uscita

OTHER
Artista: ALISON MOYET
Titolo: OTHER

Genere: Pop cantautoriale
Data pubblicazione: 16/06/2017
Etichetta: Cooking Vinyl
Formato: Disponibile in CD ed LP