Emerson, Lake & Palmer

Biografia

Emerson, Lake & Palmer, formatisi nel 1970, hanno costituito uno dei primi e più celebri supergruppi di rock progressivo. Ad oggi hanno venduto più di 35 milioni di dischi in tutto il mondo.

Negli anni 1970 il nome del gruppo compariva sulle copertine dei loro album come Emerson Lake & Palmer, senza virgola, o semplicemente come ELP. Dopo la reunion, negli anni 1990 hanno adottato la grafia Emerson, Lake & Palmer.

I tre musicisti provenivano da esperienze precedenti con diversi gruppi già affermati nel panorama rock. In particolare Keith Emerson (il tastierista del gruppo) proveniva dai Nice, dopo essere stato nei T-Bones e nei VIP's, gruppo che negli anni sessanta aveva realizzato alcuni buoni lavori ed il cui sound si basava su una miscela di musica classica e rock. Greg Lake (basso, chitarra e voce) proveniva dai King Crimson il cui primo disco (In the Court of the Crimson King) è da molti considerato il punto di partenza di tutto il movimento del rock progressive degli anni settanta. Carl Palmer (batteria e percussioni) aveva fatto parte parte del Crazy World di Arthur Brown per poi passare agli Atomic Rooster, un gruppo di hard rock guidato dal tastierista Vincent Crane.

Ultima uscita

ELP Montreux 97 CD cover (hr)
Artista: EMERSON, LAKE & PALMER
Titolo: LIVE AT MONTREUX 1997

Genere: Progressive Rock
Data pubblicazione: 11/09/2015
Etichetta: Eagle Rock Entertainment
Formato: Disponibile in doppio CD