Gogol Bordello

Biografia

I Gogol Bordello sono un gruppo musicale che nella propria musica mescola reggae, punk, hip hop e musica tradizionale ucraina, rientrando nel genere del gypsy punk.

Gli strumenti musicali che usano sono i più diversi, dalla fisarmonica al fiddle, simil-violino, oltre al sax presente in alcuni dischi, il tutto mescolato al cabaret, la scena punk e il dub. Un critico e cominco britannico,Phil Jupitus, li ha descritti come i Clash che litigano con i Pogues, nell'est Europa.

Hütz cita in un'intervista Jimi Hendrix tra le loro influenze in campo musicale, e Nikolai Gogol, di cui portano il nome, tra quelle in campo ideologico da cui un certo surrealismo, oltre a Manu Chao, Fugazi, Kalpakov, Rootsman e i già citati Clash. In un'altra intervista concessa a MtvU.com, gli artisti che maggiormente hanno influenzato la band sono individuati nel gruppo The Stooges, in Sasha Kolpakov e Vladimir Vysockij.

Il suono del loro violino è molto energetico e veloce, e le performance dal vivo sono rese spettacolari dalle coreografie, dalle due percussioniste e dall'estro del cantante.

Ultima uscita

gogol bordello
Artista: GOGOL BORDELLO
Titolo: SEEKERS AND FINDERS

Genere: Gipsy Punk
Data pubblicazione: 25/08/2017
Etichetta: Cooking Vinyl
Formato: Disponibile in CD, LP ed LP coloured Blue